PATTAYA

   

   Vantaggi:

 Pattaya ti cambia la vita 

 
 Svantaggi:  non si torna indietro mai più

 

 

Storia
Pattaya era un tranquillo villaggio di pescatori di 30 anni fa. Adesso è la più grande e importante città balneare della Thailandia, un autentico e festoso luna park per turisti di tutto il mondo e per i Thailandesi che lasciano le città per passare il fine settimana al mare. Centinaia di hotels, ristoranti, discoteche, bar, night club offrono al turista una sconfinata varietà di scelta. Con 700/800 bath (15/20 euro!) per giorno.. sarà possibile trovare alberghi con piscina e tv via satellite in camera. (e chi la guarda?)
Nella zona sud della città decine di nigth club e i disco bar dove si esibiscono bellissime ballerine di lap dance. Questi locali sono aperti dalle 18 di pomeriggio fino alle 4 di mattina.. Entrare è gratuito, bere costa dai 45 ai 100 bath. le Thai girls a GoGo sono molto belle, tremendamente sexy e anche simpatiche!! Si possono fare incontri interessanti anche sul lungomare, ma questo lo scoprirete.. nella beach road quando delle belle ragazze vi chiederanno: "Pe nai?" ( Dove vai? )
Il Big C shopping center, e il famoso Royal Garden Plaza shopping center sono i principali centri commerciali hanno al loro interno diversi ristoranti e modernissimi cinema multisala, oltre a negozi e bancarelle con i più svariati articoli.
Un tramonto sulla spiaggia di Pattaya? senza prezzo.
Comprare una casa a Pattaya? Da 23.000 euro in poi

Il paradiso è qui: istruzioni per l'uso

La Thailandia è un paese pacifico e senza rischi per i viaggiatori. Non credete ai buontemponi (che si farebbero fregare anche a Lourdes) che vi racconteranno storie strane. La gente Thai è sorridente, sempre gentile e onesta. La scortesia e la maleducazione sono atteggiamenti assenti a ogni livello sociale.

I Thailandesi non alzano mai la voce, sono estremamente discreti e riservati e.. si fanno sempre gli affari propri. (Cosa che a noi rimane strana, vero?) Tutto questo non significa che il viaggiatore possa fare o dire quello che gli viene in mente.

La Thailandia è un paese dove la religione Buddista e la devozione per il Re sono molto sentite, mancare di rispetto ad un Thailandese sarebbe un errore, ma ancora peggio sarebbe offendere la sua religione o la monarchia.

Non lasciamoci confondere dalla loro tipica gentilezza: I Thailandesi si sanno far rispettare molto bene: (Lo sport nazionale è la Thai Box! CONSIGLI 1) Non giocare con immagini di buddha, 2) non dire frasi offensive sul buddhismo o sulla monarchia (può esserci anche l'arresto!) 3) non toccare la testa alle persone, (sarebbe un gesto molto maleducato in quanto la testa è la parte più sacra del corpo). Non indicare o toccare con i piedi, (sono la parte più impura del corpo). 4) Non alzare mai la voce. Cercate di evitare discussioni, fate rispettare le vostre ragioni mantenendo un atteggiamento rispettoso e composto. Otterrete la quello che volete senza alcun litigio, inoltre riceverete la stima e la benevolenza delle persone Thai.
Ricordiamo che l'esibizione di semi nudità (esempio il topless) non è gradito dalla gente Thai che lo considera un segno di bassa classe.

Come si arriva a Pattaya
Pattaya si trova a circa 145 km da Bangkok. A causa del traffico da Bangkok occorrono oltre 2 ore per arrivarci. Da BKK a PTY in autobus: il biglietto costa solo 90 bath (2,5 euro) la stazione degli autobus è a circa 20 km dall'aeroporto. In taxi: i prezzi variano da 1200 bath (circa 25 euro) fino a circa 1600 bath (33 euro). Il servizio taxi è veloce e di buona qualità. La Thai Limousine Service ha un servizio di minibus da 9 posti che partono dal terminal 1 dell'aeroporto ogni ora fino alle 12.00. Un'altro minibus riparte alle 19.00. Tale servizio dalle 12.00 alle 19.00 si ferma. Il prezzo del biglietto è di 200 bath (meno di 5 euro).

Abbigliamento, cosa portare a Pattaya
L'abbigliamento consigliato è ovviamente quello di tipo estivo in cotone con colori chiari per il giorno. Per praticità meglio se informale e comodo. L'eleganza non è necessaria nemmeno nei locali notturni, tranne nel caso di feste particolari.
Nei templi Buddhisti meglio andarci con i pantaloni lunghi. E' bene ricordarsi di toglierci le scarpe quando si entra in un luogo sacro..

Cosa portare a Pattaya? Solo la moka per fare il caffè .. per il resto: Niente! Partite con la valigia vuota, anzi, vi consiglio di comprare in Thailandia anche quella. Vedrete che si trova tutto quello che cercate al miglior prezzo e della migliore qualità.. e poi fare shopping è il mio secondo passatempo preferito. I locali sexy di Pattaya


Alcuni rischi alimentari
La regola fondamentale è quella di mangiare solo cibi ben cotti, che siano caldi, e preparati sul momento.
Spesso, nelle bancarelle si trovano piatti preparati in anticipo.. che il caldo potrebbe aver deteriorato.
Nel caso non si conosca cosa si sta per mangiare.. è consigliabile chiedere di cosa si tratta.
Consigli: Evitate di comprare carne o pesce da venditori ambulanti sulla spiaggia o per strada. Bevete solo acqua in bottiglie sigillate. EVITATE il ghiaccio, gelati non confezionati e cibi non preparati sul momento.


La patria dello shopping
Di tutto, di più. Gli articoli in Thailandia vi stupiranno per la loro qualità e per il prezzo molto conveniente.Basta il buon senso per non farsi ingannare, quindi DIFFIDATE da OFFERTE TROPPO ALLETTANTI.
(es. venditori ambulanti di pietre preziose in vero vetro) Normalmente basta rispondere un "No, Thanks" oppure in thai "Mai- Ao" (oppure Me-ao) per allontanare anche il + insistente dei venditori.

Trattate sempre il prezzo di quello che comprate!! A volte trattando si può pagare fino al 75 % in meno.. normalmente si chiude l'affare a circa il 5o% di quanto richiesto. Non comprate articoli in pelle di rettile! Sono specie protette : alla dogana in Italia potreste essere multati di 2000 euro e il materiale potrebbe essere sequestrato! Non comprate avorio, nè corallo nè conchiglie, potreste passare grossi guai alla dogana in Italia.


Farmacie, ospedali assistenza medica
Le farmacie, ( molto fornite) sono ovunque. Gli ospedali sono attrezzati con le più moderne tecnologie.. L'assistenza medica è eccellente e altamente specializzata: (Tutto a pagamento ovviamente!). Gli ospedali migliori in Thailandia sono paragonabili ad hotel di lusso: hanno suite e stanze singole e con aria condizionata in alcuni casi con personale paramedico che parla italiano.
Consigli: fare una polizza assicurativa sanitaria per far fronte alle spese derivanti da un malaugurato ricovero ospedaliero.. che potrebbe costarvi anche diversi migliaia di euro. (circa 10..000 bath al giorno!)
L'assistenza odontoiatrica è ottima ed economicamente molto conveniente rispetto all'Europa.
Nessuna vaccinazione consigliata. Tuttavia si riscontrano sporadici dei casi di malaria nella vicina Cambogia.

Suggerimento: ubriacarsi non è una buona idea ma attenzione: la Thailandia ha leggi SEVERISSIME che puniscono chi usa sostanze stupefacenti. o ne viene trovato in possesso.

Circolazione Stradale
La guida è a sinistra e il traffico è caotico, sia in città che sulle tangenziali. Il numero degli incidenti è alto soprattutto nei fine settimana a causa dell'alcool e della velocità.

Locali notturni
L'Hollywood si trova nella zona sud della città ed è molto più di una discoteca. E' uno dei ritrovi più conosciuti e di moda tra i Thailandesi. E' un teatro con tanto di palcoscenico, (Posti a sedere con tavolino) ..schermi giganti, ..laser. . Ci sono spettacoli dalle 23 in poi. Fantastiche coreografie e bellissime showgirls, musica e animazione. Musicisti e cabarettisti intrattengono il pubblico fino all'inizio della martellante musica da discoteca.. Uno dei migliori locali di Pattaya. Entrare costa 200 bath con 2 consumazioni incluse. Da non perdere, un consiglio: andate all'Hollywood in dolce compagnia..

I dintorni di Pattaya :

Ko Larn island
La splendida spiaggia di Ko Larn island, raggiungibile in soli 35 minuti con il traghetto dal porticciolo sud Pattaya (solo 20 bath!) Arrivati a Ko Larn potrete noleggiare un motorino senza alcuna formalità (costo 200/250 bath ) oppure farvi accompagnare sulla spiaggia da un taxi per 50 bath a persona. Anche qui è possibile affittare una capanna in riva al mare per circa 600 bath.

I trasporti aerei
Avete mai volato con la fantastica Thairways? Quando vi sposterete da BKK a Phuket potrete scegliere un volo ogni ora! Si, avete capito bene. Come prendere l'autobus. Basta fare il biglietto senza prenotazione, anche direttamente in aeroporto e via! Il personale è molto gentile e preparato, e orientarsi in aeroporto a BKK è semplicissimo

Ko Samet si trova vicino Pattaya ed è una tranquilla isola che merita essere visitata.. meglio se in dolce compagnia. Se si desidera fuggire dal caos di Pattaya.. si può rimanere a Ko Samet qualche giorno, affittando una capanna (vedi foto sopra) per 600 bath. Arrivare a Ko Samet è facile, ogni agenzia in Pattaya offre escursioni "tutto compreso" a prezzi convenienti


Pattaya in love

Pattaya e': entusiasmo, euforia, voglia di lasciarsi alle spalle una vita noiosa e ripetitiva...

Pattaya e' illusione, fantasia, e' perdersi in un sogno.

Pattaya e' pericolosa, molto pericolosa.

Pattaya e' chiedersi che cosa hai fatto fino ad ora.

Pattaya ti cambia la vita e non si torna piu' indietro, mai piu'.



Come diventare single in una mossa
Se avete una fidanzata provate a dirle (tutto di un fiato) : "Io amo la Thailandia per il sole e il mare.." Sarà l'ultima frase a senso compiuto che sarete riusciti a dire ad una donna (in Europa) prima di essere single.
 

Sito ottimizzato per Risoluz.Video 1024 x 768 pixel  Ultimo aggiornamento: giovedì, 01 maggio 2008 12.27.00
E' vietata la riproduzione, anche parziale, di queste pagine senza l'autorizzazione dell'autore. All rights reserved. Reproduction in whole or in part without permission is prohibited.

Copyright © www.i6bs.it 2000-2006. Tutti i diritti sono riservati.