Le
prime realizzazioni ATV sono state realizzate, come per
la normale televisione commerciale, in AM principalmente
su frequenze intorno ai 430 MHz. Anche attualmente ed in
special modo negli U.S.A. il traffico ATV si svolge in
UHF ma l'elevata linearità richiesta allo stadio finale
per non impegnare una larghezza di canale eccessiva, non
ha giocato certo alla diffusione dell' ATV in AM per la
maggiore complessità circuitale e i conseguenti costi
più elevati. Le recenti disponibilità di
componentistica a basso costo per le frequenze più alte
( 1200-2400-10000 MHz ), dove è usufruibile una
larghezza di banda ben maggiore, ha risvegliato
l'interesse per l'ATV in FM dove una minore complessità
circuitale permette risultati ottimi e che attualmente è
alla portata di qualsiasi sperimentatore e ... del suo
portafoglio ! Sicuramente in molti conoscete la
Modulazione di Frequenza e le relative bande laterali
che produce. Nell'ATV a colori è un po' più complesso
comprendere ciò che succede. Analizziamo ogni
componente passo a passo.
Le Parti che
Compongono il Segnale ATV
Sottoportante Audio
Il segnale che viene
inviato al modulatore ha molte componenti ed una di
queste è la sottoportante audio a 6.5 Mz modulata in FM.
Ha un picco di deviazione di +/- 50 KHz con
l'informazione audio sottoposta ad una preenfasi di 50
uS per ottenere un miglior rapporto segnale-rumore. E'
facilmente ottenibile una risposta in frequenza audio
tra 30 Hz e 15 KHz.
Luminanza e Sincronismi
I segnali di Luminanza e
Sincronismi hanno una larghezza di banda che va da poco
più la corrente continua a 5.25 MHz.
Affinchè l'immagine non subisca alterazioni è necessario
che il guadagno, la fase ed il ritardo di gruppo sia il
più piatto possibile.
I sincronismi di quadro sono a 50 Hz e quelli di riga a
15,625 Khz e tutte le informazioni sono ripetute a
questi cicli.
Sottoportante Colore
Alla luminanza viene
aggiunto il segnale colore PAL complesso a 4.43 MHz.
E' un segnale a doppia banda laterale costruito con un
modulatore ad ampiezza e fase pilotato dal segnale
differenza colore.
Produce una larghezza di banda del segnale colore di 1.3
MHz.
L'ATV in
FM
Pre-Enfasi e
De-Enfasi
Il
processo di preenfasi e deenfasi permette di migliorare
il rapporto segnale/rumore sopratutto alle più alte
frequenze dell'informazione. Sul segnale audio il
processo di pre-enfasi e de-enfasi è ottenibile con
gruppi RC.
Con l'ampia estensione di frequenza del segnale video,
costanti di tempo RC non possono lavorare in modo
adeguato per via dell'elevato numero di ottave
contenute. L' enfasi standard utilizzata per tutti i
segnali video in FM è la CCIR 405 che prescrive 14 dB ed
è costituita da 5 elementi. Migliora il dettaglio
dell'immagine ( quale i contorni e l'informazione colore
) agendo oltre i 2 MHz, banda di frequenza che subisce
maggiormente il rumore, ma lasciando praticamente
inalterate le inferiori. Viene applicata alla sola
componente video e non alla sottoportante audio.
Il Processo di
Modulazione FM
Prendiamo in considerazione solo un segnale modulante
semplificato.
Applichiamo un segnale tipo on/off come un' onda quadra.
La portante subirà una deviazione di frequenza generando
due righe laterali distanti tra loro secondo la
profondità di modulazione.
L'aumento o la diminuzione della frequenza dell'onda
quadra aumenta o diminuisce la sola larghezza di queste
righe.
Se applicheremo un segnale composto da 8 livelli di
luminanza e dai sincronismi (scala dei grigi standard)
otterremo 9 righe per parte che si alternano alla
frequenza di riga.
Introduciamo ora la sottoportante audio che nel nostro
caso e' di 6.5 MHz.
Anche questa genererà due righe distanti tra loro 13 MHz
con un livello che dipenderà dal livello di inserzione.
Quest'ultima componendosi con la scala dei grigi ci farà
ottenere 27 segnali. e non più 9.
Ciò è dovuto alle 9 frequenze istantanee e la potenza
delle due sottoportanti distanti +/- 6.5 MHz.
Possiamo anche capire che tutte le informazioni video
sono applicate anche ad ognuna delle sottoportanti
audio.
La deviazione raccomandata per il segnale video e' di
+/- 3.5 MHz.
La
larghezza di banda del canale risulta così 13 + 7 MHz
= 20 MHz, senza tener conto dei battimenti e
prodotti armonici.
Livello
Sottoportante
Il
livello raccomandato è di -18 db riferito alla portante.
Questo livello permette di far lavorare il demodulatore
audio nel ricevitore intorno alla soglia di limitazione
con un segnale video P4 ( leggera presenza di rumore )
ed un' assenza di demodulazione in presenza di segnali
video P2 ( forte presenza di neve ma con tracce di
colore ).
L' ATV
Operativa
Fin dove arriverà il mio
segnale ?
Prendiamo in
considerazione l'attenuazione di tratta a 1240 MHz e che
per un raddoppio della portata sono necessari 6 db di
incremento.
Alcuni valori:
per 100 mt. dovremo coprire 74.3 db,
200 mt. = 80.3 db,
1 Km. = 94.3 db,
2 Km. = 100.3 db,
10 Km. = 114.3 db,
25 Km. = 122.2 db,
50 Km. = 128.2 db,
100 Km. = 134.3 db.
Assumiamo le seguenti condizioni operative:
-
Perdita nel cavo = 3 db sia lato Tx che Rx.
-
Potenza trasmessa = 2 W pari a +33 db.
-
Sensibilità ricevitore = -75 db (50 uV).
-
Qualità dell'immagine = assenza di rumore (P5).
-
Nessun ostacolo tra le antenne e perfettamente
puntate ed allineate.
Potremmo aspettarci approssimativamente quanto in
tabella:
|
dipolo
semplice |
antenna con
10 db |
antenna con
16 db |
dipolo
semplice |
3 km |
8 km |
16 km |
antenna con
10 db |
8 km |
20 km |
40 km |
antenna con
16 db |
16 km |
40 km |
80 km |
Tenete
presente che questi ultimi sono valori puramente
indicativi.
Un semplice preamplificatore d'antenna da 10 db in
ricezione, logicamente a basso rumore, permette
teoricamente un più che raddoppio della portata.
Passare un
Rapporto
I Punti "P" vanno
da P0 a P5 e sono equivalenti al concetto dei punti "R"
della fonia, solo che vengono riferiti alla qualità
dell'immagine.
-
P0 = Nessun segno di immagine, solo effetto neve.
-
P1 = Percezione di immagine in B/N nella neve.
-
P2 = Percezione di immagine con tracce di colore
nella neve.
-
P3 = Immagine a colori ma con forte rumore.
-
P4 = Immagine a colori con presenza di rumore.
-
P5 = Immagine a colori priva di rumore (perfetta).
|